OMEGA 3 i benefici

Cosa Sono e a Cosa Servono

Gli acidi grassi omega 3 sono caratterizzati dalla presenza di doppi legami, sono definiti polinsaturi, sono importanti per la salute umana.

Gli acidi grassi omega-3 sono componenti essenziali della nostra dieta. Questi acidi grassi sono noti per le loro proprietà benefiche per la salute, tra cui miglioramenti dell’attività cardiaca, della capacità visiva e la riduzione dei trigliceridi nel sangue.

Il nostro organismo è caratterizzato dalla presenza di vie biochimiche in grado di garantire la sintesi di omega 3, tuttavia insufficiente per soddisfare le richieste giornaliere.


L’alimentazione rimane quindi la principale fonte di approvvigionamento di questi nutrienti, permettendo mediamente di coprirne il fabbisogno giornaliero – stimato intorno ai  2 grammi – semplicemente attraverso il consumo di 4 pasti settimanali a base di pesce.

La principale fonte di acidi grassi omega-3 è il pesce. Questo perché il pesce si nutre di alghe, che sono ricche di omega-3.
Tra i tipi di pesce ricchi di omega-3 ci sono le acciughe, le sardine e lo sgombro. E’ importante scegliere il pesce con cura, preferendo pesci più piccoli che sono meno contaminati da metalli pesanti e PCB.

I benefici che derivano dall’assunzione di Omega 3 sono:

Antinfiammatori, anticoagulanti, cardioprotettivi.
La corretta assunzione di omega 3 può determinare una protezione nei confronti delle patologie cardiovascolari, del diabete di tipo 1e di alcuni tumori.

Gli acidi grassi omega-3, in particolare l’EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico), svolgono un ruolo cruciale nell’attività sportiva. Ecco alcuni dei vantaggi specifici per gli atleti:

Riduzione del rischio di infortunio: l’assunzione di omega-3 durante l’allenamento riduce il rischio di infortuni da stress e facilita la loro risoluzione

Miglioramento della performance aerobica: gli omega-3 aumentano l’afflusso di sangue ai muscoli durante l’esercizio fisico, migliorando l’apporto di ossigeno e l’efficienza

Dimagrimento: gli omega-3 contribuiscono alla riduzione della concentrazione di trigliceridi nel sangue, favorendo la combustione dei grassi durante l’allenamento

Miglioramento cognitivo: gli omega-3 migliorano la memoria, la capacità visiva e i riflessi, aspetti essenziali in molte discipline sportive

fonte: https://www.my-personaltrainer.it/integratore/omega-tre.html

Fonte: https://channel.endu.net/sport-kitchen/omega-3-cosa-sono-e-quali-benefici-per-gli-sportivi/

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora